Date prove INVALSI a.s. 2024/25

Rilevazione nazionale degli apprendimenti - PROVE INVALSI

Utente Erica Pretolani

da Erica Pretolani

Le classi coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti saranno le seconde  e le quinte  della Scuola Primaria (gradi 2 e 5) e le terze della Scuola Secondaria di primo grado (grado 8). Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli studenti dei gradi 5 e 8 anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening. Nella Scuola Primaria le prove sono cartacee e avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora. Nella Scuola Secondaria di primo grado si utilizza la modalità CBT e le prove si svolgeranno all’interno di un arco temporale fissato a livello nazionale. Per eventuali classi campione le prove vengono somministrate in giorni definiti a livello nazionale e gli esiti confluiranno nel Rapporto INVALSI.

Anno scolastico 2024/25

Calendario delle somministrazioni

II primaria (prova cartacea)

Italiano: mercoledì 7 maggio 2025

Prova di lettura solo Classi Campionemercoledì 7 maggio 2025

Matematica: venerdì 9 maggio 2025

V primaria (prova cartacea)

Inglese: martedì 6 maggio 2025

Italiano: mercoledì 7 maggio 2025

Matematica: venerdì 9 maggio 2025

III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)

Sessione ordinaria Classi Campione: martedì 1, mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 aprile 2025

Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da martedì 1 aprile 2025 a mercoledì 30 aprile 2025

In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).

Sessione suppletiva: dal 26 maggio 2025 al 6 giugno 2025.