Erasmus+ azione KA 122

Siamo lieti di comunicare che la proposta di mobilità Erasmus+ del nostro istituto ha superato la selezione!

Utente FAZIO VALENTINA

da Fazio Valentina

L’azione KA 122 alla quale abbiamo partecipato, prevede la mobilità per il personale scolastico (docente e non) a partire da Gennaio 2025.

La mobilità è opportunità di confronto sulle attività che i sistemi di istruzione europei stanno svolgendo nell’ambito dell’integrazione, all’interno dei curricula scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e multilinguistiche di studenti e insegnanti. La condivisione di esperienze diventa l’occasione per acquisire strategie di coinvolgimento degli studenti, al fine di garantire il successo formativo di tutti, nessuno escluso.

La mobilità consente agli insegnanti di aggiornarsi e acquisire nuove competenze didattico-metodologiche e linguistiche da integrare nella pratica quotidiana, sviluppando, tramite il confronto con i colleghi esteri, nuove metodologie per sostenere il successo formativo degli studenti; arricchire il proprio bagaglio culturale per trasportarlo all’interno delle varie discipline anche tramite la metodologia CLIL.

Il progetto mira a creare una scuola sempre più inclusiva e innovativa, dove tutti gli studenti possano apprendere al meglio, nessuno escluso. Si utilizzeranno strategie didattiche inclusive e la metodologia CLIL per migliorare le competenze linguistiche, si punterà ad aumentare la cittadinanza digitale di docenti e studenti, trasformandoli da fruitori a creatori di contenuti, si predisporranno setting d’aula che favoriscano cooperazione per coinvolgere tutti gli studenti.

Si invitano i docenti che potrebbero essere interessati alla mobilità ad iscriversi alla piattaforma eTwinning seguendo le indicazioni contenute in questo link : eTwinning è il primo passo per aprire la scuola all’Europa, non prevede finanziamenti e scadenze e permette di fruire di un ambiente collaborativo internazionale e lavorare insieme a classi di altri Paesi su una piattaforma sicura e controllata.