L’apertura di una sezione dedicata risponde a quanto indicato dalla legge a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbulissmo, con misure prevalentemente a carattere educativo/rieducativo.
Tra le varie azioni della scu
ola, che ha un ruolo centrale nella prevenzione e nella gestione del fenomeno, c’è la costituzione di un team di lavoro e la attivazione di misure prevalentemente a carattere educativo/rieducativo.
In questa sezione troverete:
- informazioni utili sull’argomento
- il modulo per la segnalazione di presunti casi di bullismo/cyberbullismo
COME UTILIZZARE IL MODULO
1)Il modulo va utilizzato per segnalare un presunto caso di bullismo o cyberbullismo.
Cos’è il bullismo?
Il bullismo è un atto aggressivo condotto da un individuo o da un gruppo ripetutamente nel tempo contro una vittima che non riesce a difendersi.
Cos’è il cyberbullismo?
Il cyberbullismo è definito come un’azione aggressiva intenzionale, agita da un individuo o da un gruppo di persone, utilizzando mezzi elettronici, nei confronti di una persona che non può difendersi.
2) Il modulo è presente sia come modulo di Google sia come documento editabile e va obbligatoriamente compilato in tutte le sue parti in modo che il Team antibullismo possa ricostruire l’accaduto e attuare la procedura più idonea per risolvere la situazione.
Modulo Google: aprire il link cliccando sulla scritta “Modulo Google”, rispondere alle domande del questionario e inviare, la risposta arriverà ai membri del Team antibullismo.
Documento editabile: scaricare il documento allegato, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo all’email sos.bullismo@iccarchidiostrocchi.it
3) Il Team antibullismo prenderà in carico la segnalazione e vi contatterà per avere ulteriori informazioni.
Per informazioni scrivere a sos.bullismo@iccarchidiostrocchi.it
Vi ringraziamo per la collaborazione nella tutela dei nostri ragazzi!
Il Team antibullismo