Ricerca

Settimana della Lettura

Scuola dell'Infanzia

Tante storie per diventare grandi

Obiettivo

L'argomento

SETTIMANA DELLA LETTURA 2024
“Tante storie per diventare grandi”

Contributi delle scuole dell’Infanzia:
“Charlot”, “Il Monello”, “Rodari”

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “Charlot” – Sez. 1A e Sez. 1B
Insegnanti: Giordano Rosalinda, Esposito Alessia, Superbi Isabella, Dalle Fabbriche Cristina, Argnani Gabriella, Conti Laura.

TOP FIVE a.s. 2023-2024:

Chris Naylor-Ballesteros –Elvis e Otto. L’amicizia vince!– Terre di mezzo Mark Sommerset –La puzzetta della buona notte– Valentina Edizioni Joe Todd- Stanton –Julian e la volpe– Babalibri
Christie Matheson –
L’albero magico– Gribaudo

Marco Scalcione –Un colore bellissimo– Minibombo

UN COLORE BELLISSIMO

L’identità è il processo in cui ogni bambino si costruisce, giorno per giorno, come persona, sul piano corporeo, intellettuale e psicodinamico. Identità può e deve diventare fin dai primi anni di vita oggetto di attenzione e di intenzione pedagogica proprio perché il bambino possa avere la possibilità di scoprirsi e definirsi in una relazione, pertanto la lettura del libro “UN COLORE BELLISSIMO” ha arricchito ulteriormente l’argomento affrontato dall’inizio dell’anno. Il nostro intervento educativo ha mirato a incentivare i bambini ad osservarsi e ad osservare gli altri cogliendo e valorizzando le differenze.

I bambini realizzando la propria sagoma su uno sfondo bianco e osservando le parti che la compongono si sono soffermati sul colore della propria pelle.
Poiché ogni colore si riconosce al meglio con uno sfondo che funge da base, solo così si può capire bene di quale colore siamo davvero, senza pregiudizio e senza stereotipi, ma con l’idea che ogni colore è bellissimo ed uguale all’altro.

La metafora dello sfondo culturale e umano del libro è particolarmente suggestiva, poiché sottolinea l’importanza dell’ambiente e delle esperienze di vita di ciascun individuo nel plasmare la propria identità e storia. È attraverso la comprensione e l’accettazione di queste sfumature che possiamo costruire comunità più inclusive e rispettose delle differenze.

page2image55718080 page2image55713088 page2image55712880

SCUOLA DELL’INFANZIA “Charlot” – Sez. 2A e Sez. 2B
Insegnanti: Barbara Centolani, Simona Grementieri, Marina Marri, Lara Merenda, Anna Silimbani.

TOP FIVE a.s. 2023-2024:

Seconda A
Leo Timmers – 
C’è un mostro nel lago – Terre di Mezzo editore Anna Llenas – Mi piaci (quasi sempre) – Gribaudo
Gloria Cecilia Diaz – 
La strega della montagna – Il battello a vapore Gianni Rodari – Bombo! Storia Universale – Emme Edizioni
Fran Pintadera e Ana Sender – 
Perché piangiamo? – Ed Fatatrac

TOP FIVE a.s. 2023/2024

Seconda B
Bizouerne Gile – 
Pierino e la strega – Ed Clichy
Agnese Baruzzi – 
Trasformattrezzi – Ed Lapis
Fabian Negrin – 
Mi porti al parco? – Ed Il castoro
Émilie Vast – 
Storia di un albero – EdGallucci
O. Tallec – 
Il libro degli alberi e delle piante da scoprire – Ed Clichy

 page3image55717456 page3image55717664 page3image55718496 page3image55718704

Nicola Pesce La volpe che amava i libri NPE

Perché adattare questo libro per i bambini delle nostre classi? Perché i personaggi trasmettono: la ricchezza delle piccole cose buone, l’ospitalità, la conoscenza di noi stessi attraverso l’incontro con l’altro, il valore di un abbraccio, di una risata o di un pianto insomma…insegna a benare.

SCUOLA DELL’INFANZIA “Charlot” – Sez. 3 A Insegnanti: Marzia Curcio, Andrea Grossi

TOP FIVE a.s. 2023/2024:

1) Mario Lodi – Favole di Pace – Terra Santa
2) A.A Milne – 
Winnie Puh – Salani
3) Laurent Moreau – 
A che pensi – Orecchio Acerbo 4) Leo Lionni – Pezzettino – Babalibri
5) Leo Lionni – 
Il bruco Misuratutto – Babalibri

Per la settimana della lettura quest’anno abbiamo preso un classico libro dell’infanzia, “Pezzettino” di Leo Lionni.

È la storia di un pezzettino arancione, che va alla ricerca della sua identità, si sente inizialmente diverso dagli altri. Con costanza e tenacia riesce a capire da solo che lui è come tutti gli altri, anche se diverso da tutti gli altri.

page4image55726768 page4image55723648

Abbiamo verbalizzato in grande gruppo la storia letta e i bambini hanno realizzato un elaborato con i pezzettini di cartoncino colorato immaginando sé stessi in versione pezzettino. È seguita una verbalizzazione individuale.

SCUOLA DELL’INFANZIA “Charlot” – Sez. 3 B
Insegnanti: Giada Bartolucci, Sara Camminata, Luigia Carcioffi, Chiara Zeti

TOP FIVE a.s. 2023/2024:

Claude Boujon – Il litigio – Babalibri

Gianni Rodari, Elena Del Vento – Il trionfo dello zero – Edizioni El

Alice Hemming – Il ladro di foglie – Emme Edizioni

Èric Battut – Ticche Tocche. Il ladro del tempo – Bohem Press Italia

Raquel Díaz Reguera – C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa? – Settenove

Attività ispirata dalla lettura del libro “Il litigio” di Claude Boujon:

La pedana del dialogo

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, il 21 novembre, abbiamo pensato di proporre alla sezione 3 B la lettura del libro “Il litigio”: la storia di due conigli che sono vicini di tana e che continuano a discutere e farsi i “dispetti” finché un evento problematico non li fa coalizzare e trovare finalmente un accordo di pacifica convivenza. Il litigio tra pari è un’esperienza naturale carica di molta emotività ma facilmente risolvibile se vengono utilizzati gli strumenti giusti per affrontarlo in maniera sana e costruttiva. Dopo una riflessione a grande gruppo sulle strategie corrette per far fronte alle controversie quotidiane che avvengono in sezione, ai bambini abbiamo proposto di costruire LA PEDANA DEL DIALOGO: un luogo fisico, costruito collettivamente, per ricreare uno spazio di confronto e di discussione. Il nostro obiettivo è stato quello di offrire una strategia al fine di promuovere l’autoregolazione delle emozioni e la comprensione dell’altro da sé attraverso il dialogo l’empatia. Il giorno stesso, e nei giorni a seguire, la pedana è stata utilizzata in maniera autonoma dai bambini per discutere, confrontarsi e fare la pace.

page5image55616864 page5image55615824

SCUOLA DELL’INFANZIA “Charlot” – sede distaccata “Il Monello” – Sez. 1C Insegnanti: Arianna Arneodo, Chiara Laghi, Lucia Ronchini, Mina Agata

TOP FIVE a.s.2023/2024:

Frank Asch – Giallo Giallo – orecchio acerbo
M. Christina Butler, Tina Macnaughton – 
Una notte di neve – De Agostini
Anouck Boisrobert & Louis Rigaud – 
Oops! Il mio cappello – Franco Cosimo Panini Leo Lionni – Piccolo blu e piccolo giallo – Babalibri
E. Pica, C. Vignocchi, S. Borando – 
Solo un puntino – Minibombo

ATTENTI AL LUPO!

Il focus della programmazione di questo anno scolastico è stata la relazione: conoscersi come singoli membri di un gruppo sezione più ampio. Dopo aver scelto ognuno un contrassegno, abbiamo avviato delle letture a tema per esplorare i quattro colori di questi (giallo, rosso, blu, verde).

Fra le letture che più hanno appassionato i bambini fin dai primi giorni di scuola, c’è stato il libro “Solo un puntino”, per questo motivo abbiamo deciso di fare un percorso di letture con protagonista il lupo culminato poi nella costruzione della maschera del lupo in occasione della festa di Carnevale.

Le letture proposte:
A. Vaugelade, Una zuppa di sasso, Babalibri

C. Boujon, La sedia blu, Babalibri
M. Ramos, Sono io il più bello, Babalibri M. Ramos, Sono io il più forte, Babalibri E. Battut, Lupo Baldo, Bohem press

page6image55736336 page6image55724896

SCUOLA DELL’INFANZIA “Charlot” – sede distaccata “Il Monello” – Sez. 2C Insegnanti: Chiara Banzoli, Claudia Ponti, Lucia Ronchini, Michela Timoncini

TOP FIVE a.s.2023/2024:

M. Scalcione – Allarme rosso – Minibombo Ed.
D. Mckee – 
Due mostri – Lapis Edizioni
S. Donati – 
Amico albero – Terre di Mezzo Ed.
M. Escoffier, M. Maudet – 
A taaavola! – Babalibri M.Dubul – Le case degli animali – Orecchio acerbo

BREVE DESCRIZIONE.

Leggere e sfogliare le pagine di un libro sono una meravigliosa occasione di approfondimento e scoperta di tutto ciò ci appassiona e ci interessa e perché no spunto per inventare un nuovo gioco. Il libro “Allarme rosso” è stato uno di questi. Durante le prime settimane di primavera i bambini hanno notato, nel tempo trascorso in giardino, il risveglio e il brulichio nel prato dei suoi piccoli abitanti e in particolare delle formiche, avanzando domande e curiosità a riguardo.

Il libro proposto dunque ha avuto la finalità di cogliere e sottolineare un aspetto importante di questo insetto: la sua socialità. Ogni formica all’interno del formicaio ha un ruolo fondamentale per la comunità. La formica sentinella, per esempio, avverte i compagni di un pericolo o della presenza in vicinanza al formicaio, di cibo per la comunità.

Dopo aver letto la storia più volte abbiamo deciso che
sarebbe stato bello interpretare il ruolo della formica sentinella che avverte le compagne della presenza di un cibo colorato e succulento per tutti.

Un bambino alla volta, quindi sceglie un colore, ne urla il nome e tutte le altre “formiche” devono andare a cercare qualcosa di quel colore nel giardino e portarlo agli amici per “mangiarne” un po’ insieme.

SCUOLA DELL’INFANZIA “Charlot” – sede distaccata “Il Monello” – Sez. 2C Ins. Patrizia Babini, Anna Cassinelli

Emanuele Luzzati La Gazza Ladra Gallucci ed.

page8image55728432Abbiamo più volte affrontato, nel corso di questo triennio, il tema dell’educazione alla pace e della condanna di ogni guerra, cercando di promuovere nei bambini l’idea che la pace è fattore indispensabile per vivere e progredire come individui e comunità di persone e che la guerra è sempre ingiusta e abominevole. 

Nell’anno Rossiniano abbiamo utilizzato le tracce, bellissime e visivamente poco consuete, che Emanuele Luzzati ha lasciato utilizzando l’ouverture dell’opera “La gazza ladra” di Gioacchino Rossini, svincolata però dal significato originale dell’opera e usata come potente motore di una storia di resilienza.

Sulle note di questa notissima aria Luzzati tesse la storia di guerra immotivata che tre reucci da strapazzo, non sapendo più quale nemico page8image55728432inventarsi, rivolgono contro gli uccelli della foresta e della ribellione resistente che questi mettono in atto guidati dalla gazza.

La visione del cortometraggio e la comprensione della storia e del messaggio di cui è portatrice sono stati rafforzati dalla lettura del libro che ne è stato tratto, dal testo in rima molto coinvolgente.

Il lavoro ha preceduto e guidato le conversazioni in circle time sui temi pace/guerra/libertà e introdotto il significato di Festa della Liberazione che ha il nostro 25 aprile.

TOP FIVE LETTURE 3°C

  1. S. Martelli, L. Maraja ODISSEA Il viaggio di Ulisse raccontato ai ragazzi DAMI Editore 2013
  2. Geraldine Mc Caughream Dedalo e Icaro – Teseo e il Minotauro e altri racconti Mondadori

    J 2009

  3. Jill Tomlison Il gufo che aveva paura del buio Feltrinelli 2009
  4. Guillame Duprat Il libro delle terre immaginate L’Ippocampo 2009
  5. Emanuele Luzzati La Gazza Ladra Gallucci 2013

A queste tracce si è unita la visione del cortometraggio a disegni animati La gazza Ladra (1964) episodio “Omaggio a Rossini”, disponibile gratuitamente su YouTube

..e molte altre letture!

SCUOLA DELL’INFANZIA “Gianni Rodari” – Sez. 1A Insegnanti: Donata Vitali, Anna Cristina Berardinelli

TOP FIVE a.s. 2023-2024:

Stefanie Stansbie, Polona Lousin –Quanti rumori nella notte– AbraCadabra Nicoletta Costa –Lo spaventapasseri Peter– Emme Edizioni
Claude Boujon –
il litigio– Babalibri
Christine Naumann-Villemn – Il
ciuccio di Nina– Il Castoro

Alberto Benevelli, Loretta Serofilli –Topazio e Albero– Ediz. A colori

Come ogni anno si è svolta la settimana della lettura e la nostra sezione ha aderito convinta che il percorso della lettura aiuti i bambini a trovare quel clima di serenità che li introduce ad apprendere diversi concetti, a rinforzare, arricchire il linguaggio e ad affrontare le attività con entusiasmo. Si

sviluppano le emozioni, le relazioni efficaci, il pensiero creativo e la formazione di una cittadinanza attiva. Tra le tante storie proposte ai bambini abbiamo notato da parte loro la predilezione per il libro “Quanti rumori nella notte”, di Stefanie Stansbie e Polona Lousin, un libro sonoro che ha suscitato la loro attenzione per i tanti suoni e rumori all’interno della storia. I bambini hanno giocato ascoltando i suoni, imitandoli, forte, piano, e inventando altri suoni per imparare a modulare il tono della voce. page9image55742736Questa storia tratta di un topolino che non riesce ad addormentarsi perché sente dei rumori e non sapendo cosa siano si spaventa, alla fine piange, corre a consolarlo la mamma che gli spiega la provenienza dei rumori. Ogni bambino dopo aver interiorizzato la storia è stato invitato a parlare e a raccontare le proprie paure; siamo riusciti così a rassicurarli e ad aiutarli a superarle. Mediante questa storia abbiamo rinforzato l’attività musicale che i bambini svolgono fin dai primi giorni di scuola, abbiamo infatti la “valigetta della musica” con dentro vari strumenti musicali. Ciò aiuta i bambini a rispettare i tempi di attesa e anche il bambino più timido, emotivo, riesce ad esprimersi e a controllare il proprio corpo. Infine per completare il progetto abbiamo costruito delle maracas insieme ai bambini.

page9image55740448 page9image55748768 page9image55742528

SCUOLA DELL’INFANZIA “Gianni Rodari” – Sez. 2A Insegnanti: Maura Galeazzi, Elena Soglia, Francesca Innocenti

TOP FIVE a.s. 2023-2024:
M. Rosen, H. Oxenbury –
A caccia dell’ Orso– Mondadori
Eric Carle –
Il piccolo seme– Ragazzi Mondadori
Deborah Marcero –
Un barattolo di stelle– Terre di Mezzo Paccagnella Bertelle –Il tesoro del labirinto incantato– Camelozampa Lisak Pertuse –Il manuale della natura– Lapis

page10image55819088Cosa c’è sotto ai nostri piedi? Quali animali vivono nei campi? Come mi devo comportare nei campi? Come faccio a conoscere la natura che mi circonda?

Il libro stimola nei bambini il senso dell’ osservazione e la voglia di esplorare e sperimentare il territorio naturale.

Con un buon paio di stivali di gomma, anche i nostri bambini entrano a stretto contatto con quella vita pulsante che si può vedere in alto, in basso e in

mezzo ai campi che circondano la nostra scuola proprio come i protagonisti della storia.

page10image55818464Oh oh! un campo! Un campo di erba frusciante!

Non si può passare sopra. Non si può passare sotto.

Oh no! Ci dobbiamo passare in mezzo! Oh oh! Melma! Melma densa e limacciosa!

Non si può passare sopra. Non si può passare sotto.

Oh no! Ci dobbiamo passare in mezzo!

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “Gianni Rodari” – Sez. 3A
Insegnanti: Valentina Cassano, Laura Conti, Annalisa Frattini, Serena Mazzolani, Debora Leonardi (IRC)

TOP FIVE a.s. 2023-2024:

1) Susanna Isern, Betania Zacaris – “Abbraccio di orso” – Ed.NubeOcho
2) Oliver Tallec – “
Il libro degli alberi e delle piante da scoprire” – Ed.Clichy
3) Claude Boujon Claude Boujon – “
Il litigio” – Ed. BABALIBRI
4) Martin Jenkins, Hannah Tolson “
La farfalla e il fagiolo” Ed.Fatatrac
5) Loredana Baldinucci, Melinda Berti – “
Una tana tutta per me” – Ed. Il Castoro

CLAUDE BOUJON “IL LITIGIO” Edizione BABALIBRI

Si è deciso di affrontare l’argomento del litigio e delle conseguenze che possono portare page11image55619360quando si litiga. Il libro narra di due conigli che dapprima erano amici, poi all’improvviso le cose fra di loro cambiano ed iniziano a litigare furiosamente per ogni piccolo contrattempo. La Volpe cacciatrice di conigli è ben felice di questa situazione e non vede l’ora di consumare un bel pranzetto a base di conigli. Per fortuna i due amici capiscono che per

scappare dalle zampe della volpe devono unire le loro forze e solo così potranno scappare e a salvare la loro pelliccia.

Prendendo spunto da questa storia si è chiesto ai bambini di pensare al loro quotidiano page11image55612912vissuto a scuola, in particolare ai momenti in cui litigano con gli amici e alle strategie che adottano per fare pace.

K.: faccio pace con L. ci abbracciamo e torniamo a ballare insieme.
V.: ci diciamo scusa e facciamo pace.
S.: abbraccio K., le dò un bacino e le chiedo scusa perché le ho preso una calamita senza chiederle per favore.

G.: chiedo scusa ad A. e facciamo pace.
G.: faccio pace con G. e ci diciamo scusa e torniamo a giocare come se non fosse successo niente.

Attività

Settimana della lettura