Ritorno Com’E.R.o

Anno scolastico 2023/2024

Progetto dedicato a scuole Primarie e Secondarie dell’Unione Romagna Faentina sulla riduzione del rischio di disastro centrata su minori di Save the Children

dal 29 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Ritorno Com’E.R.o” di Save the Children nasce con l’obiettivo di supportare i minori e la comunità educante dopo la violenta alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna nel mese di maggio 2023.

Dopo una formazione specifica sulla piattaforma www.feelsafe.savethechildren.it per gli insegnanti delle classi aderenti al progetto, si sono avviati i laboratori con l’obiettivo di promuovere una cultura di prevenzione come strumento essenziale per garantire una gestione efficace delle calamità, comprendere la prospettiva di bambini, bambine ed adolescenti nell’ottica di avviare e consolidare in loro il rafforzamento della resilienza, inteso come processo di continuo apprendimento e corretta preparazione e gestione del rischio.

Come parte del progetto Feel Safe, Save the Children ha proposto attività interattive strutturate seguendo una metodologia mista volta all’ascolto attivo e alla partecipazione attiva dei bambini attraverso un percorso coinvolgente e stimolante.

Il ciclo di laboratori, condotto da due formatori/formatrici esperti/e con incontri in presenza nelle classi, ha previsto un impegno totale di 8 ore distribuite in incontri a tema:

#1_Resilienza

#2_Emergenza

#3_Sicurezza

#4_Consapevolezza

Per approfondire si rimanda ai report di progetto allegati.

Report progetto Ritorno Com'E.R.o

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
VF Progetto Feel Safe.docx 6.63 MB20-06-2024 Download
III F Progetto Feel Safe.docx 2.62 MB20-06-2024 Download
IIID Feel Safe.docx 7.13 MB20-06-2024 Download

Obiettivi

➢ promuovere la partecipazione proattiva dei ragazzi e delle ragazze in attività di riduzione del rischio di disastro

➢ rafforzare la consapevolezza dei rischi del proprio territorio diffondendo una cultura di sicurezza

Scuola Primaria Carchidio

Via Forlivese. 7 - Faenza (accesso da Via F. Carchidio 1)

Classi 3^D, 3^F e 5^F della scuola Primaria Carchidio

In collaborazione con

Michele Massei, Cristina Graziani, Claudia Borghigiani, Paola Calabrese, Fabiana Dalmonte

Risultati

Le attività hanno  permesso di migliorare alcune abilità sociali all’interno del piccolo gruppo, fra cui lo sguardo sull’altro, la capacità di ascoltare, di ruotare i ruoli e risolvere piccoli conflitti ma anche mettere al servizio degli altri le proprie conoscenze e competenze.

Nel lavoro in piccolo gruppo tutti i bambini e tutte le bambine trovano la loro possibilità di esprimersi e di mettere in pratica i concetti appresi, applicando le conoscenze acquisite e stimolando il pensiero critico nell'esprimere e giustificare le proprie risposte.

L’esperienza è stata molto positiva e si prevede di avere altre occasioni di collaborazione con Save the Children.