Siamo nati per camminare: premiate le nostre classi

La manifestazione promossa dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione a sostegno della mobilità sostenibile.

Utente FAZIO VALENTINA

da Fazio Valentina

0

Dal 8 al 19 aprile 2024 in tutta la regione, alunne e alunni sono stati invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. Le classi più virtuose del nostro istituto, ovvero quelle che hanno ottenuto il miglioramento più alto rispetto alla condizione di partenza, sono state premiate nella giornata di lunedì 3 giugno dall’assessore alla Sicurezza, Trasparenza, Spazi verdi e Personale Massimo Bosi.
La tredicesima edizione dell’iniziativa, organizzata a Faenza dalla sezione locale del CEAS (CentroEducazione Alla Sostenibilità) e rivolta alle famiglie dei bambini di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, aveva come obiettivi:

1. promuovere una mobilità più sostenibile casa-scuola contribuendo a rendere le strade più sicure e accoglienti per i più piccoli;
2. sollecitare i bambini a considerare la città come un essere vivente, ad ascoltarla e darle voce.

Le classi premiate sono state:

le classi 1^A e la 2^A della Scuola Primaria Alberghi di Reda

le classi 2^A e 3^A della scuola secondaria di primo grado Strocchi, sezione di Reda

la classe 2^D della scuola secondaria di primo grado Strocchi di Faenza

Iniziative come Siamo Nati per Camminare contribuiscono alla promozione dell’interesse dei ragazzi verso il proprio ambiente di vita e il patrimonio culturale locale finalizzato a comportamenti eco-sostenibili e a sviluppare senso civico e di appartenenza, una delle scelte strategiche del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.

Il momento della premiazione alla Scuola Primaria Alberghi, Reda

Scuola Primaria Alberghi

Via Selva Fantina, 61 – Reda

Scuola Secondaria di Primo Grado D. Strocchi